Chi sono

Chi sono

Ciao! Mi presento: sono Maria Domenica, autrice del blog Metodi&Strategie. Sono nata sotto il cocente sole pugliese e da ben 7 anni vivo in Germania. Prima di trasferirmi in terra straniera ho vissuto in Toscana, Pisa. Sono stati 6 anni di lezioni universitarie, esami e grosse mangiate di cecina. Fra i tanti amici e compagni di avventure, c’è stata lei: una mitica bicicletta di seconda mano dal colore viola. Era piccola e arrugginita ma mi ha egregiamente aiutato nel colmare la distanza fra casa, la facoltà e il centro nazionale di ricerca (CNR). Fra una pedalata e un’altra mi sono laureata in biologia.

Una volta finita l’università ho avuto ancora voglia di “scervellarmi” sui grandi perché della natura; fare un dottorato di ricerca sarebbe stato un buon modo per farlo 🙂

Armata di un forte senso di curiosità e avventura (condita con un bel pò di incoscienza, diciamocelo!) mi trasferisco a Geesthacht, uno sconosciuto paesino nel nord della Germania ma che ospita uno dei più grandi centri di ricerca per i biomateriali.  Qui lavoro come ricercatrice per la comunità europea grazie al supporto economico dell’associazione Marie Curie.

Durante questo percorso ho avuto la fortuna di collaborare con aziende, università e soprattutto di confrontarmi con persone meravigliose provenienti da diverse parti del mondo. Oggi lavoro come Business Analyst & Project Manager.

Credo fortemente che ognuno di noi ha delle qualità nascoste, uniche, affascinanti ma che purtroppo non sempre riescono a venire a galla.

Grazie ad internet, le distanze diminuiscono. Metodi&Strategie nasce con la voglia di voler condividere gli strumenti che mi sono stati insegnati in questi anni e che continuo giorno dopo giorno ad impararere. Collaboro inoltre con la rivista italiana di Coaching online Coachingzone e sono aperta a forme di collaborazioni virtuali che possano portare valore.

La libreria virtuale di metodi e strategie

Università, ricerca e mondo lavorativo dovrebbero essere strettamente collegati. Purtroppo non è così e spesso capita di sentirsi persi. Panico universitario? Non sai come proseguire la tua carriera? Ti senti bloccato?

Riparti insieme a noi! Iscriviti anche tu al blog e accedi al materiale di approfondimento che ho preparato per gli iscritti! Ti aspetto!

Torna in alto