Immagine e carriera: da dove incominciare

Immagine e carriera: da dove incominciare

Buongiorno a tutti amici di Metodi e Strategie! Oggi parliamo di un argomento molto interessante e meno conosciuto di quel che si possa pensare. Parliamo di immagine, della capacità di saper esprimere se stessi attraverso l’abbigliamento.

Indipendentemente dall’ essere appassionati di moda, siamo tutti consapevoli del fatto che l’abito fa il monaco. Nonostante ciò molte persone (io ero fra queste) tendono a considerare il mondo della moda come “frivolo”, legato a stereotipi che non sempre rispecchiano le reali necessità della vita di tutti i giorni. Perché, quindi, preoccuparsi troppo del capo che da indossare ogni giorno? L’importante è essere puliti e pratici.

In realtà dietro la scelta di un capo di abbigliamento c’è molto altro: la consapevolezza di sé e il messaggio che vogliamo dare agli altri. I vestiti sono la nostra seconda pelle, un modo per presentarci al mondo. 

Quando la tua immagine parla per te

Pochi sono a conoscenze del fatto che anche la ricerca nel campo della psicologia si occupa di moda; si parla di “fashion psychology”  (che potremmo tradurre come “psicologia della moda”) la cui pioniera è la Professoressa Karen Pine. Nei numerosi articoli pubblicati, la Professoressa Pine ha dimostrato l’impatto che l’abbigliamento ha sul nostro inconscio più profondo

Ho incominciato a trattare questo argomento grazie ad una intervista podcast fatta a Mariano Leone, hiring manager e ideatore del blog Hiring route. In particolare in questo episodio abbiamo parlato dell’importanza di scegliere un outfit adeguato per un colloquio di lavoro e di come questo ne possa influenzare l’esito (QUI il link della intervista). 

Intervista a Charity Dago, consulente di immagine

Nell’articolo di oggi approfondiamo ulteriormente il sorprendente mondo della moda e della suo potere comunicativo non verbale. Affrontiamo l’argomento con Charity Dago, giovane ed innovativa consulente di immagine che ho conosciuto grazie a Cristina Volpe, editore del giornale online Coachinzone con cui collaboro ormai da un pò.

Vuoi dare uno slancio alla tua vita personale e lavorativa? Dopo tante ore passate sui libri, a seguire lezioni, corsi, seminari…bene, è arrivato il momento di venderti al meglio! Tutto incomincia dalla propria immagine, che (usando le parole di Charity) è il nostro primo biglietto da visita!

A cosa prestare attenzione? Eccoti l’intervista fatta a Charity 🙂

Vuoi conoscere meglio Charity??? Non ci siamo certo fermate!

Chi è Charity Dago?

Dietro una grande professionalità vi è sempre una grande persona. In questa bella puntata Podcast Charity si presenta e ci racconta il suo amore per la moda e per le persone. Una bella chiacchierata, spontanea e rilassante.

Ascolta l’intervista!

Bene, noi speriamo che queste informazioni ti siano state utili e ti abbiano ispirato! Ecco i link per seguire Charity:

Facebook: https://www.facebook.com/charitydago-2723191277751502/

Instagram: https://www.instagram.com/charity.dago/?hl=en

Hai domande? Vuoi approfondire l’argomento? Scrivimi a info@metodiestrategie.com oppure contattami tramite la mia pagina facebook.

A prestooo!

Maria

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto