Find Your Doctor: una realtà italiana

Find Your Doctor: una realtà italiana

Sei un ricercatore, un PhD student e vorresti entrare in una realtà lavorativa aziendale? Non sai da dove incominciare e ti senti perso? Oppure sei un imprenditore, alla ricerca di menti innovative? Find Your Doctor: una realtà italiana che risponde a queste esigenze!

Scopriamo insieme FYD

Buongiorno a tutti amici di Metodi&Strategie podcast e benvenuti ad una un nuovo episodio. Oggi, quella che vi propondo è una puntata SPECIALE! Sono davvero contenta e orgogliosa di presentarvi Find Your Doctor (FYD), la prima ed unica agenzia del lavoro in italiana riconosciuta per la selezione di personale con un dottorato di ricerca.

Il dottorato di ricerca è un percorso unico e affascinante. Oltre a conoscenze specifiche, un giovane acquisice metodo e quel mindset fresco e innovativo che fa la differenza in campo imprenditoriale. Il problema? Non vi sono ponti fra mondo della ricerca e la realtà aziendale. FYD si pone come veicolo di comunicazione fra questi due mondi, in un percorso di consapevolezza per ricercatori ed imprese.

Come nasce FYD, cosa ha portato a questa idea?A quali profili professionali è dedicata? Quanti sono i PhD o “Ex ricercatori” che ad oggi hanno trovato un impiego al di fuori del mondo accademico tramite FYD? Abbiamo dato una risposta a queste e ad altre domande grazie all’intervista fatta a Chiara Veneziani, HR manger a FYD.

Dottorato di ricerca: un percorso unico

In questa bella e spontanea intervista, Chiara ci racconta anche la sua personale esperienza come ricercatrice e del suo nuovo percorso professionale tramite FYD.

La paura di cambiare, la voglia di cercare la propria unicità, le competenze da acquisire per essere competitivi nel mondo del lavoro, sono problematiche ben note nell’ambiente accademico. Nonostante ciò, vi è uno strano silenzio che confonde ed intimidisce. Quante volte hai avuto la sensazione di sentirti solo? Di non sapere più quale strada prendere? Ti capisco benissimo! Ho avuto anche io le stesse sensazioni alla fine della laurea e alla conclusione del dottorato.

Durante l’intervista con Chiara “ribaltiamo il pensiero”, un piccolo percorso di consapevolezza che ci aiuterà a capire in modo pratico i passi da compiere. Con Chiara commentiamo, ad esempio, l’importanza dei corsi online (QUI il link di approfondimento di un mio precedente articolo) e dell’ importanza della comunicazione al di fuori del mondo accademico.

Cosa aspetti?? Ascolta l’intervista e scopri Find Your Doctor: una realtà italiana!

Ascolta l’intervista

Troppo impegnato per ascoltarla in questo momento? No problem! Puoi trovare l’intervista su Spotify (QUI) o su YouTube:

Interessante vero???

Scopri di più!!

Conosciamo più da vicino Find Your Doctor tramite la Fondatrice Eva Ratti:

Conferenza di Eva Ratti, fondatrice di Find Your Doctor all’università di Torino:

Bene, io spero che queste informazioni ti siano state utili! Un grande in bocca al lupo a tutto il team di Find Your Doctor! 🙂

Come sempre io ti ricordo che qui su metodiestrategie puoi trovare tante interviste fatte a ricercatori e dottorandi. Noi ci aggiorniamo direttamente qui sul blog o tramite la mia pagina facebook.

A presto!

Maria

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto