Università e lavoro: mondi a confronto

Università e lavoro: mondi  a confronto

Qual’è la differenza fra mondo accademico e quello aziendale? Finiti gli studi ci si sente persi. Se anche tu sei al termine del tuo percorso universitario e vuoi lavorare in azienda, sei nel posto giusto! In questo blog post – intervista scoprirai informazioni utili per la tua carriera! Università e carriera: mondi a confronto

Panico post-universitario

Ricordo come se fosse ieri il mio primo giorno all’università. Ero emozionata, curiosa di vivermi una delle esperienze più belli della vita. Ho sempre adorato biologia e così come tutte le matricole di ogni anno e di ogni facoltà, ero pronta a lavorare sodo. L’ho fatto, ho studiato e lavorato duramente per poter arrivare al tanto ambito traguardo. Ero focalizzata solo su questo: raggiungere la meta il prima possibile.

Ma cosa è successo una volta terminato questo percorco? Mi sono sentita completamente persa! Se stai leggendo questo post e se anche tu sei alla fine del tuo percorso accademico, credo proprio tu sappia di che cosa sto parlando.

Si tratta di una sensazione strana, difficilmente definibile e che ad un certo punto fa esplodere nel cervello un’unica domanda: “E adesso???!?!?!”

Il panico post-universitario è uno step di vita molto più comune di quanto si pensi, purtroppo però se ne parla ancora troppo poco.

Ho vissuto questa stranissima sensazione 2 volte: quando mi sono laureata e quando ho finito il dottorato di ricerca. Età diverse, nazioni diverse….ovviamente ho affrontato questi 2 momenti di vita in modo diverso fatta eccezione per un unico punto: il confronto con gli altri. Chiedere ed ascoltare chi ci è passato prima di noi aiuta!

Se sei capitato sul mio blog (e in particolare su questo post) è perchè anche tu sei alla fine del tuo percorso universitario ed anche tu vuoi dare una risposta alla domanda….”E adesso!?!?!?”

Il confronto

Il confronto e la condivisione di esperienze che possano essere utili anche agli altri, sono i punti essenziali che mi hanno indotto ad aprire questo blog e lo show podcast (QUI il link dello show di Metodi&Strategie su Spotify).

Incominciare? Proseguire? Terminare il percorso accademico? Gli studenti vengono spesso lasciati soli nelle decisioni. L’università, il mondo della ricerca e quello del lavoro sono 3 ambienti completamente disconnessi gli uni dagli altri.

Fortunatamente negli ultimi anni le cose stanno incominciando a cambiare grazie a realtà come quella di Find your doctor e dei nuovi programmi di dottorato internazionali Marie Curie .

L’intervista

All’interno dello show podcast di Metodi&Strategie trovi interviste a persone che hanno deciso di fare un dottorato dopo la laurea e altre che hanno deciso di interrompere il loro percorso accademico. C’è chi invece è voluto rimanere in ricerca.

Protagonista dell’intervista di oggi è il giovane Alessandro Attanasi, Product Manager PTV-Optima @ PTV-SISTeMA. Una bella chiacchierata, in cui analizziamo le grosse differenze fra il mondo accademico e quello aziendale.

Se anche tu sei alla fine della tua carriera universitaria, sono sicura che questa puntata ti sarà molto utile.

Cuffie alle orecchie e passa qualche minuto in nostra compagnia! DI seguito, l’intervista (che puoi anche ascoltare su Spotify QUI) e i punti che abbiamo discusso

Ascolta l’intervista!

Punti discussi nell’intervista:

  • Cosa fa un manger aziendale
  • Quale formazione avere per diventare manager
  • Skills da acquisire per entrare a lavorare in azienda
  • L’importanza di seguire corsi formativi online

N.B: Per quanto riguarda l’importanza di seguire corsi formativi online, ho fatto un blog post dedicato in cui ho approfondito l’argomento. QUI puoi trovare una serie di piattaforme da cui incominciare! 🙂

Bene, come sempre fammi sapere se ci sono domande! Io intanto ti invito a iscriverti al blog: sto creando una “libreria virtuale” con approfondimenti consultabili solo per gli iscritti!

Ci sono informazioni che vorresti trovare nella libreria? Fammi sapere contattandomi tramite la mia pagina facebook, oppure scrivimi a info@metodiestrategie.com

A presto!

Maria

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto