Benessere digitale

Che cos’è il benessere digitale? Sai usare gli strumenti digitali per rendere più efficace la tua giornata? Il rapporto fra moderne tecnologie e qualità della vita è un argomento più che mai attuale. Ne parliamo con una giovane psicologa, la Dr.ssa Monica Bormetti esperta di benessere digitale.

Uso consapevole del digitale

Ciao e benvenuto ad un altro episodio di Metodi&Strategie podcast!  in questa puntata parliamo nuovamente di digitale. Abbiamo incominciato a parlare di questa tematica grazie ad una chiacchierata fatta con Angela Gatti, docente delle scuole primarie. Angela è un animatore digitale, una insegnante moderna che usa la robotica e strumenti digitali a supporto della didattica classica.

Nonostante il digitale sia ormai una realtà ovvia, vi sono ancora molti punti interrogati sul suo utilizzo in campo lavorativo e di studio. Ma come mai tanta perplessità? Se da un lato vi è il confronto con un passato che ha solo avuto il merito di esistere, dall’altro credo vi sia una sorta di “incapacità” nel suo utilizzo consapevole.

E sempre parlando di consapevolezza, con lo slogan ” Lo smartphone deve migliorarti la vita, non riempirla”, i casasurace hanno fatto un video tanto simpatico quanto intelligente della vita con e senza smartphone. Un modo alternativo per far riflettere su una tematica che tocca tutti da vicino.

Partendo da questi spunti di riflessione, tu come usi i tuoi strumenti digitali? Credi che effettivamente migliorino la tua vita? O semplicemente l’abbia cambiato rispetto al passato? E se si, in cosa?

Come ti accennavo nell’introduzione, ho avuto il grande piacere di poter intervistare la Dr. essa Monica Bormetti, psicologa e formatrice di benessere digitale. Insieme alla nostra ospite, affrontiamo la tematica considerando digersi aspetti legati al mondo del digitale.

L’intervista

La Dr.ssa Bormetti si approccia all’argomento del benessere digitale nella primavera del 2017 e incomincia a condividere le proprie conoscenze tramite un blog. In poco tempo la sua piattaforma “Smartbreak” è diventata un punto di riferimento in Italia per ciò che riguarda l’argomento del benessere digitale. Oltre a scrivere sulla propria piattaforma, la nostra ospite condivide la psicologia di internet tramite dei video sulla sua pagina facebook ed è autore del libro ” #Egophonia-gli smartphone fra noi e la vita“.

Insieme alla Dr.ssa Bormetti, analizziamo i vari aspetti legati al digitale. Facciamo una serie di riflessioni sul modo di lavorare nell’era del digitale e sull’equilibrio che consente di usare le nuove tecnologie in modo consapevole.

A questo punto non aggiungo altro; rimani in nostra compagnia e ascolta anche tu l’intervista!!

Music: https://www.purple-planet.com

Hai delle domande? Vuoi approfondire degli argomenti specifici? Scrivimi! E se anche tu sei alla continua ricerca di metodi e strategie per migliorare la tua efficienza nel mondo lavorativo e/o di studio, seguici tramite la pagina facebook!  🙂

A presto!

Maria

Please follow and like us:
error

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.