Come pensano le persone di successo

Chi desidera avere una vita felice? Tutti, ovviamente! Ognuno di noi vorrebbe raggiungere il massimo livello di soddisfazione nei vari ambiti nella vita. Come mai però solo alcuni riescono ad avere successo mentre altri no? Se anche tu vuoi essere uno dei “pochi”, seguimi! In questo post troverai i cosidetti “mindset”, cioè i modi di pensare delle persone di successo. Impariamo anche noi ad attuarli nella nostra vita!

 

Cosa significa avere successo?

Ho sempre amato parlare con le persone e credo fermamente che una buona chiacchierata possa sostituire gli insegnamenti di un qualsiasi libro educativo. Le persone passano, i libri restano ed avrai sempre modo di leggerli.

In questi anni ho conosciuto persone che hanno avuto il piacere di condividere con me i loro percorsi di vita. Mamme, ricercatori, imprenditori, aritisti, semplici falegnami e bottegai. Le loro storie e i loro occhi mi hanno fatto capire che avere “successo” non è uno status sociale, ma un sereno stato di consapevolezza: “Io sono ciò che volevo diventare”.

Indipendentemente dall’età, cultura, professione, le persone soddisfatte e consapevoli di sé concretizzano nella loro vita atteggiamenti mirati. Scopriamoli insieme! 🙂

 

avere successo
1. Pensano al raggiungimento di mete specifiche

Una delle caratteristiche delle persone di successo è quella di sapere esattamente cosa vogliono. Definiscono in modo estremamente specifico un obiettivo e trasformano il semplice “desiderio” o “sogno” in IDEE concrete e realizzabili.

Vuoi anche tu trasformare i tuoi sogni in realtà? Scarica la guida gratuita!
2. Sanno prendersi cura di sé

Mangiare in modo corretto e praticare sport sono delle abitudini prioritarie. Le persone che vogliono raggiungere degli scopi sanno dare importanza al proprio benessere e considerano la propria salute un dono da dover preservare. Non esistono impegni lavorativi o di studio che possano essere più importanti della cura di sé e del proprio corpo.

3. Danno un valore profondo al loro tempo

Il tempo è una risorsa limitata. Tutti abbiamo 24 ore al giorno ed una volta speso, questo non può più tornare indietro. Quante volte svolgiamo delle attività quotidiane solo perché “si fa così” ? Molto spesso infatti non ci rendiamo conto che possono esistere delle vie alternative. Le persone che hanno successo e riescono a raggiungere i loro obiettivi hanno piena consapevolezza di cosa stanno facendo. Sanno dire quando opportuno e sanno delegare, consapevoli del fatto che una persona, da sola, NON può fare tutto.

4. Non smettono mai di imparare cose nuove

Andare a scuola, all’università o fare dei corsi non sono una garanzia di successo. Pochissimi di noi, infatti, acquisiscono le nozioni necessarie al raggiungimento di un determinato obiettivo. Coloro che hanno raggiunto un determinato scopo nella vita hanno un’intrinseca curiosità verso il mondo. Sono consapevoli del fatto che non si smette mai di imparare e cercano di acquisire conoscenze che conducono al miglioramento di sé stessi.

5. Hanno consapevolezza del presente

Le persone che hanno successo nella vita sanno apprezzare il presente in quanto tale. Imparano dal passato ma considerano estremamente importante avere la consapevolezza del presente. Apprezzare la bellezza del presente, infatti, dà una forte percezione di sé rispetto alle cose che ci sono intorno. È solo grazie all’analisi dell’ADESSO che considerano possibile la proiezione e la pianificazione del DOMANI.

6. Sono realisticamente positive perché risolutive

Non esiste persona che non abbia problemi. C’è chi spreca il proprio tempo a lamentarsene, c’è chi usa le proprie energie per trovare delle soluzioni. Coloro che hanno voglia di programmare e raggiungere un risultato concreto hanno un atteggiamento positivo perché risolutivo. Sanno benissimo che la soluzione ad un determinato problema può essere trovato solo attraverso un atteggiamento proattivo e che comunque, la troveranno!

7. Danno valore al percorso più che alla destinazione

Voler raggiungere dei traguardi significa anche essere consapevoli dei momenti difficili che arriveranno. Le persone soddisfatte di sé e della propria vita hanno un profondo rispetto del percorso che hanno deciso di affrontare. Gli ostacoli fanno “parte del gioco” e diventano una fonte inesauribile di apprendimento; sono proprio le difficoltà ad avvalorare maggiormente la destinazione finale.

8. Non vi sono segreti per il raggiungimento di un obiettivo

Le persone di successo non sprecano il loro tempo a cercare facili soluzioni o scorciatoie. Coscienti del traguardo che vogliono raggiungere, concretizzano passo passo le loro idee attraverso la pianificazione e il duro lavoro.

E tu? Cosa hai imparato da persone che hanno avuto successo nella loro vita? Quale insegnamento ti è particolarmente servito nella tua vita professionale e lavorativa? Scrivimelo nei commenti! Oppure contattami tramite la mia pagina facebook!

A presto!

Maria 

Please follow and like us:
error

Un pensiero su “Come pensano le persone di successo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.